RMA Ristrutturazioni da ManuAle

Gli As-Built: una fotografia reale di fine lavori

Con il termine As – Built si intende il disegno che descrive l’opera per come è stata effettivamente costruita completa di modifiche progettuali realizzate in corso d’opera o di difformità fra progetto e realizzazione.


“As – Built” significa letteralmente “Come costruito”.
Non si tratta di un documento progettuale, non è obbligatorio e non sostituisce i progetti esecutivi ma di disegni che vanno consegnati al cliente dove trovare annotate le eventuali variazioni subentrate o distanze riviste a seconda delle esigenze di cantiere. Se ad esempio l’elettricista vuole prendersi l’onere di redigere l’As-Built questo è un costo suo e una sua scelta. Per i piccoli impianti, generalmente viene indicato nel computo metrico come voce di costo, quindi deve essere pagato dal committente per questo suo lavoro.
L’installazione eseguita, che differisce dall’elaborato tecnico originale del progettista deve essere riportato dall’elettricista nella dichiarazione di conformità, perché il documento deve avere una documentazione grafica e fotografica a corredo.
È obbligatorio per legge, invece, che l’elettricista presenti la documentazione finale di progetto, ovvero il progetto aggiornato con tutte le varianti significative che sono avvenute in corso d’opera (vedi DM 37/08 art. 5 comma 5 e art. 7 comma 2). Questo documento deve essere allegato o citato nella dichiarazione di conformità.


Riassunto in 5 mosse:

  1. Gli As-Built non sono obbligatori a meno che il contratto non li preveda;
  2. Se sono previsti da contratto, sono redatti e firmati dalla Ditta;
  3. I disegni non sostituiscono il progetto, il quale deve essere comunque redatto dal progettista e completato con eventuali varianti in corso d’opera. Tale progetto d’altronde è indispensabile perché è da allegare alla dichiarazione di conformità;
  4. Gli As-Built servono per eventuali manutenzioni future e indicano l’esatta posizione delle apparecchiature;
  5. Il direttore lavori (DL) è comunque obbligato a controfirmarli, se redatti.

RMA SRL fornisce gratuitamente gli As-Built per ogni intervento di rifacimento degli impianti durante una ristrutturazione. Il tutto a corredo delle pratiche amministrative e burocratiche di fine lavori e di certificazione di esecuzione a perfetta regola d’arte.