Progettare la cabina armadio – Un tocco di eleganza all’ambiente
La cabina armadio è ormai diventato un elemento a cui si fa sempre più fatica a rinunciare. Da sola riesce a rispecchiare funzionalità e praticità dando un tocco di eleganza a tutto l’ambiente.
È necessario però che sia inserita negli ambienti con la giusta forma e dimensione.
Dimensioni
La tipologia di cabina armadio più diffusa è sicuramente rappresentata da un locale adiacente alla camera da letto o, comunque, in un ambiente suddiviso con arredi.
Anche sulla forma si può lavorare: può essere realizzata in modo lineare, ad angolo o addirittura a “C”.
Si può appoggiare ad una parete perimetrale o crearla passante tra più ambienti, ad esempio nel passaggio tra la camera ed il bagno. Può essere progettata dietro la testata del letto, o in sostituzione ad un precedente ripostiglio o bagno cieco inutilizzato.
Come dicevamo però, una cabina non ha senso se non si considerano le dimensioni giuste. La profondità minima dell’ambiente deve essere pari ad almeno 120 cm, ovvero 50-60 di armadiatura, 60-70 di passaggio frontale. La sua larghezza dovrebbe essere di almeno 220-240 cm. Riteniamo fondamentale, dunque, che, nel complesso, le dimensioni risultino armoniose.
Materiali
Per quanto riguarda i materiali, invece, la cabina armadio può essere realizzata in muratura tradizionale, in cartongesso, in legno o in vetro.
L’illuminazione ideale della cabina armadio può essere con faretti o con strisce led, è meglio preferire la luce di colore neutro.
Consigli
Laddove le dimensioni degli ambienti lo consentono, la cabina armadio può essere anche suddivisa con un’area Lei ed un’area Lui. Non necessariamente i due spazi devono avere dimensioni identiche!
Gli elementi interni che non possono mancare in una cabina armadio sono:
- Uno spazio per cappotti e giacche.
- Vani per camicie, gonne, pantaloni.
- Vani per abiti lunghi.
- Una o più cassettiere.
- Ripiani.
- Spazi per appendere gli abiti.
- Una o più scarpiere con ante chiuse.
- Ripiani per le borse.
- Uno specchio (potrebbe essere anche l’anta chiusa della scarpiera).
In conclusione possiamo dire che la cabina armadio deve essere progettata come un abito: cucito, pensato e realizzato su misura per te.